Domenica 18 settembre
Ore 20.30 | Piccolo Teatro Grassi | ITALIA – MONTENEGRO

IL TEMPO LIBERO O OSCURA è LA LUCE | IL TEMPO LIBERO II O L’ELEGANTE ARTE

di Gian Maria Cervo riscritto da Jovana Bojovic
traduzione a cura di Luca Cortina
con Srdjan Grahovac e Dejan Ivanic
mise en espace a cura di Diego De Brea
produzione Royal Theatre Zetski Dom, Cetinje, Montenegro
Sovratitoli in italiano

Il tempo libero è un esperimento di scrittura seriale che unisce sviluppo verticale e sviluppo orizzontale del personaggio. La relazione erratica tra Adamo, uno scienziato che fa ricerche su materia ed energia oscura, e Federico, un giovane italiano ad Amsterdam, diventa metafora del mondo dei nostri giorni, in perenne lotta contro la caduta della civiltà. Gli incontri tra i due protagonisti si sviluppano, negli anni, in un gioco di rimandi, anticipazioni e rivelazioni. Il progetto, al terzo episodio, ha avuto inizio allo Schauspiel Essen, in Germania, ed è poi proseguito al teatro Gunagu di Bratislava. La versione italiana ha fatto tappa nei teatri Palladium, Olimpico e India di Roma.

Jovana Bojovic riscrive l’opera partendo da una traslazione montenegrina dei personaggi. Adamo e Federico diventano Srda e Nikola e gli ultimi due episodi della serie italiana si comprimono in un unico secondo episodio.

Gian Maria Cervo è uno dei drammaturghi italiani più attivi a livello internazionale. I suoi testi sono stati rappresentati in alcuni dei maggiori teatri e festival d’Europa e sono stati messi in scena da noti registi inglesi e americani. Nel 2013 è stato il primo autore italiano, dopo Goldoni, Pirandello e Dario Fo, ad essere messo in scena dalla Shanghai Theatre Academy, la più prestigiosa istituzione teatrale in Cina. Tra i suoi testi più recenti Call Me God, scritto con Marius von Mayenburg, Albert Ostermaier e Rafael Spregelburd. Nel 1997 ha fondato il Festival di drammaturgia contemporanea Quartieri dell’arte, di cui è direttore artistico.

Jovana Bojovic è una giovane autrice e sceneggiatrice montenegrina rappresentata in molti teatri della ex Jugoslavia. Nel 2012 la sua opera Pacekeeping Mission, vincitrice del concorso organizzato dal Theater Epicenter di Zagabria, è stata proposta a Londra dalla Company of Angels.

Acquista on line