Torna al Programma Prossimo Appuntamento

Domenica 19 giugno

Ore 21.00 | Teatro Menotti
NOVA BOSSA CONTROVENTO
con Marco Antonio Ribeiro Vieira Lima e Marco Massa
Marco Massa – voce, chitarra acustica, chitarra elettrica, ukulele, tromba, effetti
Nenè Ribeiro – voce e chitarra acustica

 

ribeiro massa

 

La canzone italiana e brasiliana si incontrano nel concerto Nuova Bossa Controvento, che si ispira al titolo di un brano scritto da Marco Massa alla fine degli anni ‘80 e reso celebre dal cantante e batterista Tullio De Piscopo. Insieme, Marco Massa e Nenè Ribeiro, condividono il palcoscenico scambiando melodie, idiomi, armonie e impegno artistico interculturale.

Marco Massa, “uno dei migliori autori in circolazione”, secondo Vincenzo Mollica, ha collaborato con artisti del calibro di Francesco Baccini, Renato Sellani, Tullio De Piscopo, Armando Corsi e Tiziana Ghiglioni e ha vinto numerosi premi (Premio Musicultura, Premio Sergio Endrigo, Premio Franco Enriquez, Premio Taomoda Awards: Music & Social). Il suo ultimo lavoro è la composizione della colonna sonora, tra jazz e musica etnica, di Clandestino, uno spettacolo che si svolge completamente al buio rappresentato presso l’Istituto dei Ciechi di Milano.

Nenè Ribeiro è un chitarrista, cantante e compositore brasiliano. Si è laureato in Antropologia all’Università degli Studi di Milano Bicocca con una tesi sulla musica popolare brasiliana, ottenendo con lode la Laurea Magistrale. In Italia dal 1986, ha collaborato con musicisti italiani e brasiliani, come Renato Sellani, Gianni Bedori, Kal dos Santos, Silvio D’Amico, Achille Gajo, Marco Massa. Dal 2003 al 2012 è stato direttore dell’Istituto Culturale Brasile-Italia di Milano.