2008

Milano, dal 7 al 14 settembre

 

Luoghi: Fonderia Napoleonica Eugenia, Piccolo Teatro – Teatro Studio, Teatro Out Off

 

Paesi: Italia, Argentina, Cile, Messico, Uruguay

 

Brochure Programma 2008

 

L’edizione 2008 ha offerto particolare spazio e attenzione alle rappresentazioni in cui l’autore è anche regista di se stesso: un percorso teatrale che in molti casi esprime una felice combinazione tra i due aspetti della messa in scena, come nel caso di Espìa a una mujer que se mata scritto e diretto da Daniel Veronese (Argentina), di Fin scritto e diretto da Manuela Infante (Cile) e di Neva scritto e diretto da Guillermo Calderòn (Cile).

Quest’ultimo, è stato scelto dalla delegazione italiana che, sotto l’egida del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, dell’ETI e dell’Ambasciata del Cile, ha preso parte al Festival Santiago a Mil, come spettacolo che rappresenterà il Cile in una tournée italiana che, partendo da Milano, toccherà Modena, Napoli e Roma.

I 3 spettacoli,  in prima assoluta per l’Italia e in lingua originale (con sovratitoli in italiano), hanno avuto notevole successo non solo in America Latina, ma anche in molti Paesi europei.

Gli autori che hanno partecipato a questa edizione:

Guillermo Calderón, Estela Golovchenko, Edgar Chías, Raquel Diana, Manuela Infante, Daniel Veronese, Luis Enrique Gutiérrez Ortiz Monasterio (in arte Legom), Katia Ippaso, Mary Daly, Guerilla Girls, Valerie Jean Solanas, Sergio Pierattini