Oltre agli spettacoli, nello Spazio Conferenze del Chiostro, ci saranno, come di consueto, incontri di approfondimento aperti al pubblico
GIOVEDì 18 SETTEMBRE
Ore 18.00 CHIOSTRO NINA VINCHI | SALA CONFERENZE – ingresso libero
– Conversazione con i 5 autori del Progetto PIIGS
Armando Nascimento Rosa (Portogallo); Darren Donohue (Irlanda); Davide Carnevali (Italia); Maria Tranou (Grecia); Ferran Joanmiquel Pla (Spagna)
Con la partecipazione di Beatriz Masferrer – Festival PIIGS di Barcellona-Perpetuummobile
Coordina Ira Rubini – conduttrice per Radio Popolare della trasmissione quotidiana Cult e di quella settimanale Il Suggeritore e voce della rete culturale della Radio Svizzera Italiana.
LUNEDì 22 SETTEMBRE
Ore 18.00 CHIOSTRO NINA VINCHI | SALA CONFERENZE – ingresso libero
– Continente Eurasia.
I due estremi della cultura. Occidente, Oriente
in collaborazione con il Forum della Città Mondo
Coordina Maurizio Gatti – editore di ObarraO edizioni
Interventi di
Vasenka Rangu – Forum della Città Mondo
Aprirà l’incontro Maurizio Gatti, editore, moderatore della conversazione, con una nota sulla casa editrice. Il progetto editoriale di O barra O si propone quale ponte tra i due estremi culturali per fare emergere nuove letture della complessità contemporanea, attraverso la ricerca in Occidente di voci anticipatrici di nuovi paradigmi del pensiero; l’esplorazione di aree estremo-orientali in grande trasformazione quali la Cina, la Corea, Sud-est asiatico, Centro Asia; i dialoghi e le letture reciproche avvenute tra Occidente e Oriente.
Seguirà l’intervento di Rosella Ideo, professore di Storia politica e diplomatica dell’Asia orientale, che traccerà una quadro geopolitico dell’Asia Centrale ed Estremo orientale, soffermandosi in particolare sul ruolo assunto nello scacchiere internazionale contemporaneo da Corea e Sud-est asiatico.
Matteo Aimini, docente di Architettura del paesaggio presso il Politecnico di Milano e studioso dell’evoluzione della metropoli tropicale, illustrerà lo sviluppo e le problematiche della città asiatica, focalizzandosi sulle caratteristiche peculiari di Singapore tra sviluppo urbano, economico, culturale.
Ming-Sang Cho, docente del Dipartimento di Lingua e Cultura Coreana dell’Università degli Studi di Milano (CRICCI Milano), prendendo le mosse dal testo teatrale di Kim Kwang-Lim, descriverà la vita quotidiana nelle metropoli della Corea del Sud.
Concluderà la conversazione Giuseppina De Nicola, antropologa, docente di lingua e cultura coreana presso l’Università La Sapienza di Roma. Vissuta oltre dieci anni a Seul e tuttora assidua frequentatrice della capitale, svilupperà il tema complesso della coesistenza di tradizione e modernità nella Corea del Sud e delle trasformazioni culturali avvenute negli ultimi decenni.
MERCOLEDì 24 SETTEMBRE
Ore 18.30 PICCOLO TEATRO STUDIO MELATO – ingresso libero
– Conversazione con Massimo Navone e la compagnia intorno alla Storia di Qu di Dario Fo e Franca Rame
Attori, scenografi, costumisti, musicisti e video maker, scelti tra i migliori dell’eccellenza formativa, racconteranno la loro esperienza di collaborazione interdisciplinare.
Photo Credits: Pino Montisci ©