I PARTNER

OUTIS

Outis – Centro Nazionale di Drammaturgia Contemporanea, fondato nel 1998, si occupa di teatro contemporaneo, privilegiando la scrittura teatrale, attraverso festival, rassegne, master di scrittura, un archivio di testi teatrali contemporanei italiani e stranieri. Attività principale è l’organizzazione di TRAMEDAUTORE – Festival internazionale delle drammaturgie, in collaborazione con il Piccolo Teatro di Milano, giunto nel 2019 alla XIX edizione.

POLITECNICO DI MILANO – DAStU

Il Politecnico di Milano – DAsTU è presente dal 2013 a San Siro, con il Laboratorio di ricerca e azione Mapping San Siro, promotore di diverse attività e progettualità per il quartiere. All’interno del progetto Off Campus, Mapping San Siro e il gruppo di ricerca del West Road Project (WRP), promuovono in modo congiunto attività di ricerca-azione, di didattica innovativa e di co-progettazione con le realtà locali e gli abitanti del quartiere.

ASSOCIAZIONE GENITORI CADORNA

Con circa il 65% di alunni di origine non italiana (sebbene molti nati in Italia) e circa 35 nazionalità presenti, l’Istituto Comprensivo Cadorna è molto rappresentativo del quartiere. In collaborazione con l’Associazione Genitori Cadorna, ha saputo trasformarsi in un polo educativo interculturale per le famiglie del quartiere.

ASSOCIAZIONE ALFABETI

Alfabeti nasce nel 1995 con lo scopo di promuovere l’integrazione degli immigrati attraverso i corsi di lingua italiana. Circa un terzo degli alunni frequenta la scuola donne al mattino ( con una speciale sezione dedicata alle donne immigrate), il resto quella serale.


LA RETE

MARE CULTURALE URBANO

mare culturale urbano è un centro di produzione artistica nato in zona ovest a Milano per costruire un nuovo modello di sviluppo territoriale delle periferie: partendo da un forte legame con la dimensione locale, sviluppa scambi a livello internazionale e attiva processi di inclusione sociale, rigenerazione urbana e innovazione culturale.

LUDWIG – OFFICINA DI LINGUAGGI CONTEMPORANEI

L’Associazione Culturale Ludwig – officina di linguaggi contemporanei nasce nel 2008 e si occupa di drammaturgia contemporanea, lavoro sul territorio. Nel 2018 Ludwig trova la sua casa nella Cascina Torrette di Trenno, all’interno degli spazi di mare culturale urbano, di cui cura la programmazione artistica e culturale.

CUSTODI SOCIALI – COMUNE DI MILANO

I Custodi Sociali sono un servizio del Comune di Milano e Aler, affidato alla Cooperativa Genera onlus, che si avvale di operatori professionali di Enti Accreditati. Si rivolgono a nuclei familiari fragili, anziani, adulti in difficoltà, disabili. Organizzano attività di aggregazione negli spazi di socialità attraverso laboratori ludico-creativi (feste, pranzi, momenti di incontro, ecc.). Nel Municipio 7 sono accreditate le cooperative Tuttinsieme, Genera, Azione Solidale e Comunità Progetto.

IL TELAIO DELLE ARTI

Il Telaio delle Arti è un’Associazione di Promozione Sociale che opera principalmente nel settore delle artiterapie (danzaterapia, arteterapia, musicoterapia, teatro sociale), composta da un gruppo di professionisti che organizzano laboratori di gruppo, seminari e formazione, progetti individualizzati, momenti socializzanti.

SHARERADIO

Shareradio, radio web nata nel 2009 nella periferia Ovest di Milano, con l’intento di promuovere coesione sociale, si propone di coniugare nelle proprie attività forme di citizen journalism, story telling e media education, intese come apprendimento collettivo sui media finalizzate al cambiamento sociale. Promuove rubriche radiofoniche, dirette su eventi e laboratori di media education rivolti ai giovani.

IL DICIOTTO

Il Diciotto è il mensile di informazione e cultura per il municipio 7 di Milano, fondato nel 1980. Nasce come teatro-giornale di quartiere.