Sabato 25 luglio
Ore 20.30 | Piccolo Teatro Grassi | EMILIA ROMAGNA
LIBERATA
testo e regia di Nicola Bonazzi
con Micaela Casalboni, Giulia Franzaresi, Andrea Gadda, Frida Zerbinati
aiuto regia Carolina de la Calle Casanova
scene di Nicola Bruschi
costumi di Cristina Gamberini
produzione Compagnia del Teatro dell’Argine
Sovratitolato in italiano
Lo spettacolo verrà preceduto dalla lettura di poesie tratte da Vinerotiche e altre delizie di Mariella De Santis (Leggere Edizioni, 2015), interpretate dall’attrice Sara Bellodi, e da una degustazione gentilmente offerta dal Salumificio Peveri Carlo di Chiaravalle (PC).
Vinerotiche e altre delizie ci narra i temi dell’eros e dell’amore. L’autrice si interroga su come il cibo influisca in modo nodale nella chimica delle relazioni umane e conduca ad una estenuata voluttà dei sensi e dello spirito.
Mariella De Santis, poetessa e autrice, è nata a Bari nel 1962. Alla ricerca scritturale, unisce un attivo impegno in campo culturale, teso a creare momenti di elaborazione di pensiero comune su questioni d’interesse letterario e sociale.
Collabora con case editrici, riviste, centri di ricerca. Ha curato rassegne culturali con particolare attenzione all’intreccio dei saperi e dell’esperienze. Partecipa a festivals e readings poetici in Italia e all’estero.
Tra le sue raccolte di poesie: Da luoghi incerti (1993); Lettera alla notte (1994); Rasente ai muri (1998); poesia con partitura musicale di Giacomo Guidetti, Enoerotie e altri languori (2004); segnalata tra i finalisti dei Premi Montano e Bertolucci (2005); Portraits (2004); Porta d’ingresso plaquette (2005); Saudade, plaquette (2005).
Il Salumificio Peveri è una azienda che produce salumi di alta qualità, seleziona le carni più genuine, riserva una cura certosina dei prodotti, una attenzione nella presentazione e nel packaging per soddisfare il mercato italiano e internazionale più esigente.
Le tradizioni, la passione e i valori etici della famiglia che da 4 generazioni è impegnata nel settore hanno condotto il Salumificio Peveri all’attuale posizione di mercato che li vede tra i migliori produttori di salumi della Food Valley emiliana.