LOGHI ISOLA

Mercoledì 18 novembre ore  19.00

Presentazione, con aperitivo, della Rassegna “Isola English Playground”

Isolacasateatro, Via Jacopo dal Verme, 16   Milano.

Interventi di Susanna Verri, Ira Rubini, Michael Rodgers, Angela Calicchio e dei protagonisti della rassegna.

 

 

La drammaturgia anglosassone sta vivendo un periodo molto florido e propone autori molto interessanti, rappresentati in tutto il mondo. Alcuni di essi arrivano anche in Italia, nella maggior parte dei casi, in traduzioni italiane che non preservano l’intima natura della lingua.

Per questo la compagnia teatrale Merenda con l’Associazione culturale Isolacasateatro, in collaborazione con Outis Centro Nazionale di Drammaturgia contemporanea, hanno ideato il progetto “Isola English Playground”, una rassegna di 7 appuntamenti che prevede spettacoli proposti sia in inglese che in italiano.

 

IL PROGETTO

Apre il ciclo lo spettacolo What’s the deal”, una drammaturgia collettiva a cura di Laura Anzani, Fernando Coratelli, Lisa Vampa, Margherita Remotti, brani di testi di Edoardo De Filippo, esponente di spicco del teatro italiano, in dialogo con alcune voci del teatro contemporaneo inglese.

Lo spettacolo sarà presentato in lingua inglese il 21 e 22 novembre 2015 e in lingua italiana il 12 e 13 dicembre 2015.

Fernando Coratelli, scrittore e autore teatrale ha pubblicato i romanzi: Altrotempo (Cadmo editore, 2008), Quando il comunismo finì a tavola (CaratteriMobili, 2011), la short story Lì dove niente può succedere (Lite-­‐Editions, 2012) e La resa (Gaffi editore, 2013). Nel 2013 è andata in scena la sua prima opera teatrale: L’ambigua storia di un bicchiere di Merlot (Miglior Regia Premio Fersen 2014). Nel 2014 vede la luce la sua nuova pièce C’è ancora vita sulla costa orientale? È stato cofondatore e direttore del webmagazine letterario “Torno Giovedì”.

 

Segue lo spettacolo Doloresdi Edward Allan Baker, autore newyorkese tra i più interessanti del panorama odierno. Il drammaturgo dichiara: “scrivo di gente nata per strada, persone che non passano brutte giornate ma pessime annate”. Firma la regia Adriana Milani, nel cast Margherita Remotti e Lisa Vampa. Il testo racconta le vicende di due sorelle, Dolores e Sandra, in lotta con le violenze e i soprusi fisici e psicologici dei loro compagni e della famiglia d’origine. La forza di questo testo, come del successivo dello stesso autore, è che i temi sono trattati con la leggerezza della commedia.

Lo spettacolo sarà presentato in lingua inglese il 30 e 31 gennaio 2016 e in lingua italiana il 27 e 28 febbraio 2016.

Edward Allan Baker è un drammaturgo di NYC prodotto e rappresentato in tutti gli Stati Uniti. Alcune produzioni importanti sono “Dolores”, “Rosmary with  ginger”, “Face divided”, “Mafia on Prozac”.E’ anche autore televisivo e membro della Pace University Actor Studio Drama School.

 

Terzo spettacolo della rassegna è Rosemary with Ginger” dello stesso Edward Allan Baker, atto unico definito dalla critica “un bagno di sangue domestico che fa da contraltare femminile al celebre Vero West di Sam Shepard”. Firma la regia Michael Rodgers, nel cast Laura Anzani e Federica Famea. Rosemary e Ginger,  due sorelle, si ritrovano nello squallido bar di proprietà della seconda. Una delle due ha ricominciato a bere ed è convinta che l’altra stia organizzando un piano per portarle via i figli. Il tutto sempre trattato con i toni sarcastici della commedia.

Lo spettacolo sarà presentato in lingua inglese il 9 e 10 aprile 2016 e in lingua italiana il 7 e 8 maggio 2016.

Infine chiude la rassegna Laundry and Bourbondi James McClure. Ambientato in una torrida estate texana sul finire degli anni 70, all’indomani della guerra del Vietnam, tre donne si ritrovano a fare i conti con una società conservatrice e puritana, e nello stesso tempo a confrontare le proprie vite tra ironia e accettazione. Il tutto innaffiato da litri di Bourbon. Mise en espace con Laura Anzani, Margherita Remotti e Lisa Vampa, a cura di Michael Rodgers.

Lo spettacolo sarà presentato in lingua inglese il 22 e 23 giugno 2016.

James Miller McLure nasce in Louisiana, si forma in California e debutta a NYC con la Lion Theater Company. Scrive decine di testi rappresentati in tutti gli Stati Uniti, fra cui Lone Star e Wild Oats (per le olimpiadi del 1984). E’ membro del Biennal Festival of New American plays, scrive per la televisione e per il cinema. Alcuni suoi film hanno visto la collaborazione di importanti attori americani.

 

I RELATORI 

Susanna Verri: Presidente di Isolacasateatro. Medico psichiatra psicoterapeuta, Coordinatrice scientifico-­‐culturale del Centro Studi Assenza di  Milano.

Ira Rubini: giornalista e conduttrice per Radio Popolare della trasmissione quotidiana Cult e di quella settimanale Il Suggeritore e voce della rete culturale della Radio Svizzera Italiana.

Michael Rodgers: Regista e attore è nato in Inghilterra ma risiede negli USA da vent’anni, dove collabora con importanti istituzioni fra cui il Lee Strasberg Institute e il Pacific Resident Theater. Dal 2008 insegna e dirige anche in Italia. E’ collaboratore stabile della compagnia teatrale Merenda.

 

 

PARTNER DEL PROGETTO

Isolacasateatro | www.isolacasateatro.wix.com/isolacasateatro
Compagnia teatrale Merenda | www.merenda.tv
Outis Centro Nazionale di drammaturgia contemporanea | www.outis.it

 

PREZZO DEI BIGLIETTI

il contributo per la tessera “isolacasateatro” è di Euro 3,00.
Biglietto intero dei singoli spettacoli 10,00 Euro. Biglietto ridotto dei singoli spettacoli 7,00 Euro

 

INFO E PRENOTAZIONI

Isolacasateatro Tel. 02.4699490 | info@isolacasateatro.org